Pans-Pandas, cos'è la sindrome e perché è importante parlarne

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia INTERNO

Oggi, 9 ottobre, ricorre la giornata mondiale dedicata a una sindrome neuropsichiatrica rara che può insorgere in età pediatrica: la cosiddetta Pans-Pandas. Vediamo di che cosa si tratta, quali sono cause e sintomi, e soprattutto com’è possibile intervenire. Storia e identikit Pandas sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Dirsoder Associated with Streptococcal infection. Si tratta cioè di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere scatenata dall’infezione con un determinato patogeno. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

A volerla l’omonima associazione di genitori che chiede alle amministrazioni comunali di colorare le strutture degli enti comunali di verde per tenere alta l’attenzione su una condizione che compromette la normale funzione neurologica del cervello che provoca l’insorgenza di disturbi psichiatrici. (Termoli Online)

L’Associazione Pandas Italia Odv lancia il documentario “Piccole vite sospese” dedicato bambini con la Pans-Pandas (Quotidiano Sanità)

Una luce verde accesa dai Vigili del fuoco di Sassari nella speranza di trovare le cure efficaci contro le sindromi Pans e Pandas, neuroinfiammazioni di origine autoimmune che, secondo le più recenti statistiche elaborate in America si manifestano con sintomi neuropsichiatrici di vario grado in un bambino su 200, a seguito di infiammazioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altri agenti patogeni. (L'Unione Sarda.it)

Per la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi Pans e Pandas illuminazione verde di tutte le sedi di servizio delle direzioni regionali e Comandi dei Vigili del Fuoco. Anche il Comando dei Vigili del fuoco di Cremona ha aderito all'iniziativa. (La Provincia di Cremona e Crema)

ISERNIA – Come ogni anno, il 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS-PANDAS, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. (Zonalocale)

Di Maria Giovanna Faiella Hanno tic motori o vocali, stati d’ansia immotivati, disturbi ossessivo-compulsivi come, per esempio, necessità di cambiarsi indumenti bisogno impellente di lavarsi spesso le mani; possono avere anche disturbi del sonno e in alcuni casi dell’alimentazione, difficoltà a controllare la minzione, rush cutaneo. (Corriere della Sera)