Mark Cavendish si ritira dal ciclismo. Chi è il campione britannico, lo sprinter più forte di sempre

Mark Cavendish si ritira dal ciclismo. Chi è il campione britannico, lo sprinter più forte di sempre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

La prima vittoria registrata tra i professionisti, a Berlino, risale al lontano 16 maggio 2005, l’ultima (clamorosa) quasi vent’anni, dopo lo scorso 3 luglio a Saint Vulvas, nel dipartimento dell’Ain, nella quinta tappa del Tour de France 2024. Domenica 10 novembre al Prudential Singapore Criterium, un circuito organizzato proprio dal Tour) si è chiusa con un altro successo a 39 anni l’infinita carriera di Mark Cavendish, il più forte velocista di tutti i tempi, l’uomo che proprio durante la più recente edizione della Boucle ha strappato a Eddy Merckx (35 vittorie a 34) un primato di successi di tappa considerato irraggiungibile (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Bellissimo omaggio dei ciclisti al leggendario velocista dell'Isola di Man, prima dello start del Tour de France Prudential Singapore Criterium, l'ultima corsa della carriera di Mark Cavendish. (Eurosport IT)

BAFETIMBI GOMIS RITIRO – Ospite a DAZN France come doppio ex di Lione e St. Etienne, squadre di Ligue 1 sfidatesi questa sera, Bafetimbi Gomis ha annunciato l’addio al calcio giocato. Termina quindi all’età di 39 anni la carriera dell’attaccante franco-senegalese, la cui ultima esperienza l’aveva vissuta in Giappone tra le fila del Kawasaki Frontale. (Europa Calcio)

Cavendish chiude così a 39 anni una carriera ventennale che lo ha visto vincere 35 tappe al Tour de France (record assoluto) e 17 frazioni al Giro d'Italia, il titolo mondiale nel 2011 e la Milano-Sanremo nel 2009, oltre all'argento olimpico nell'Omnium ai Giochi di Rio 2016 alle spalle dell'azzurro Elia Viviani. (Adnkronos)

Cavendish chiude vincendo a Singapore: la festa finale del 2024 è tutta sua (con Nibali in gara...)

Il trentanovenne britannico, detentore del record di vittorie di tappa al Tour, si è agganciato alla ruota del belga Jasper Philipsen all'uscita dell'ultima curva prima del rettilineo finale e ha trionfato a braccia alzate davanti allo stesso Philipsen, all'eritreo Biniam Girmay e al belga Arnaud De Lie. (Sport Mediaset)

Cannonball, come è stato soprannominato, lascia con il record che ha a lungo sognato: è il corridore che ha vinto più tappe nella Boucle, 35. La leggenda del ciclismo britannico ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dalle corse. (ilmessaggero.it)

Ha salutato tutti vincendo, anche se naturalmente in queste occasioni il risultato conta praticamente zero visto il clima di festa tra i corridori, e l'ha fatto alzando le braccia al cielo indicando il 3 e il 5, che messi assieme fanno il numero di tappe vinte al Tour de France, record che ha infranto quest'anno chiudendo di fatto lì una meravigliosa carriera. (MTB I)