Israele, cosa succede dopo l’attacco dell’Iran: lo scenario

Israele, cosa succede dopo l’attacco dell’Iran: lo scenario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – L’attacco dell’Iran contro Israele, che ha preannunciato una risposta adeguata all’offensiva di Teheran sferrata oggi. I Guardiani della rivoluzione, i Pasdaran iraniani, hanno fatto sapere di aver attaccato Israele “in risposta al martirio di Ismail Haniyeh, di Sayyed Hasan Nasrallah e di Nilforooshan”. “Abbiamo colpito – ha reso noto l’agenzia iraniana Mehr – il cuore delle terre occupate”: almeno 200 missili sono stati lanciati nella serata di oggi, 1 ottobre, in direzione di Israele, con esplosioni a Tel Aviv e Gerusalemme, dove al momento non si registrano vittime. (OglioPoNews)

Su altri giornali

Le sirene stanno risuonando in tutto Israele, avvisando di un attacco imminente. All'indomani dell'inizio della manovra di terra delle Idf in Libano, i cui contorni restano ancora sfumati, Teheran ha deciso di passare all'azione. (il Giornale)

Non è pensabile: a Israele viene chiesto di nuovo di sedersi in casa, a Gerusalemme come a Tel Aviv, ad aspettare un'altra sventola di missili balistici e droni dall'Iran, sperando nella fortuna e in una robusta coalizione che fermi l'attacco del regime degli ayatollah. (il Giornale)

Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. Il comando israeliano ha annunciato che le operazioni saranno limitate ai villaggi di confine, intanto l'aviazione dello Stato ebraico continua a bombardare il sud del Paese e Beirut (Il Fatto Quotidiano)

L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici

L'aviazione di Israele "continua a operare a pieno regime e anche stasera continuerà a colpire con potenza in Medioriente, come è avvenuto nell'ultimo anno". Lo afferma il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari. (L'Unione Sarda.it)

I raid delle truppe israeliane nel Libano meridionale, iniziati durante la notte, sono stati "limitati" e hanno interessato solo una breve distanza oltre confine, ha detto il funzionario della sicurezza israeliano, aggiungendo che un'operazione più ampia che abbia come obiettivo la capitale libanese Beirut, colpita da ripetuti attacchi aerei negli ultimi giorni, "non è sul tavolo". (Sky Tg24 )

01/10/2024 | Tommaso Massa e Carolina Paizs Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 18:30 ora italiana, l'Iran ha lanciato la tanto attesa rappresaglia contro Israele per le uccisioni del leader di Hamas Ismail Haniyeh, del Capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del membro dei Pasdaran Abbas Nilforoushan. (RID)