Dolomiti. Scritta “tourists go home” su roccia alle Cime di Lavaredo: ma sfregiano reperto preistorico con orme di dinosauro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Tourists go home”, “turisti andate a casa”. Quella che si presenta come l’ennesima esternazione della crescente tensione tra residenti e turisti nei luoghi ad alto tasso di overtourism si è consumata ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, le montagne-icona delle Dolomiti. Senonché la scritta . con pennarello indelebile - sul grande masso di dolomia, di per sé un atto vandalico che stride in quel contesto, ad oltre 2.400 metri, seicento più in alto e qualche chilometro lontano dai primi insediamenti umani, parcheggio delle auto escluso, assume gravità inaudita se quel masso non è una pietra qualsiasi, ma proprio quella dove sono state ritrovate due impronte di dinosauro (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Tre Cime di Lavaredo, lo sfregioMissing Credit Moreno Pesce: “Così ho fatto la scoperta” "La scritta sulla roccia del dinosauro” “Il turismo di massa non si risolve così” Moreno Pesce: “Così ho fatto la scoperta” Lo abbiamo raggiunto al telefono. (il Resto del Carlino)
Si sono inerpicati fin sulle Dolomiti (Secolo d'Italia)
Montagna, scritta 'Tourists go home' sulle Tre Cime di Lavaredo 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Una scritta "Tourists go home" ("Turisti andate a casa") è stata trovata su un grande masso di dolomia con impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo, tra il rifugio Auronzo e il rifugio Lavaredo. (La Stampa)
Nessuna persona dotata di discernimento può negare che in questa ribellione ci siano ragioni comprensibili, e anche condivisibili. Ci sono segni, in molte parti d’Europa, di rivolte indigene contro il cosiddetto overtourism (la Repubblica)
Una scritta “Tourists go home”, turisti tornatevene a casa, è stata scoperta sul grande masso di dolomia nel quale erano state scoperte due impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo. (tviweb)