Pericolo siccità a S.Teresa: perchè non mettere in funzione il pozzo di Fautarì? La denuncia è del locale circolo Pd

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

S.Teresa di riva – Il pericolo siccità sta diventando un problema serio che da oltre tre anni attanaglia la Sicilia ed anche Messina e provincia. Si parla in particolare dello stato del Lago di Pergusa, ridotto ad una pozzanghera, per cui esiste un concreto rischio che la situazione, gia’ di estrema gravità, possa peggiorare, tutto cio’ causato non solo dai noti cambiamenti climatici, ma anche da responsabilità dei governi nazionali e regionali, per l’assenza di programmazione e realizzazione degli interventi urgenti per limitare i danni alle attivita’ agricole, produttive e ai cittadini. (Gazzetta Jonica)

Su altri giornali

Il Capo Dipartimento della Protezione civile in Sicilia Salvo Cocina all'Adnkronos: 'Sull'irriguo la battaglia è persa in partenza, ma ci sono anche due bacini per idropotabile che hanno problemi seri di esaurimento' (Adnkronos)

Gli uffici regionali stanno già sollecitando i gestori delle reti e i Comuni ad avviare velocemente le opere. Gli interventi riguardano il potenziamento e adeguamento delle reti idriche per ridurre le dispersioni d… (La Repubblica)

E ancora “la siccità lascia gli agricoltori siciliani in un futuro incerto”. Anche il “Guardian” racconta le campagne siciliane bruciate dal sole senza una goccia d’acqua. (La Repubblica)

Piano idrico della Regione, Sudano: “Per la provincia etnea 70 milioni”

Lo afferma il commissario provinciale della Lega di Catania, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che «ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola». (Giornale di Sicilia)

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche della sua storia, con gravi ripercussioni sull'agricoltura e sull'ambiente. Un piano infrastrutturale da 1,6 miliardi di euro è stato lanciato per affrontare la situazione, mentre i danni all'agricoltura sono stimati in 2,7 miliardi di euro. (Tp24)

"Piena sinergia tra i governi nazionale e siciliano" Lo afferma il commissario provinciale della Lega, la parlamentare nazionale Valeria Sudano, che “ringrazia il ministro Matteo Salvini che, con azioni concrete, dimostra ancora una volta grande attenzione per la nostra isola”. (Livesicilia.it)