Zaia, Autonomia vera soluzione contro Italia a due velocità

Più informazioni:
Tiscali Notizie INTERNO

"L'autonomia rappresenta la vera soluzione alle diseguaglianze, alle due velocità e alle sperequazioni figlie del centralismo di cui è vittima il Paese". Lo dice all'ANSA il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il giorno dopo l'approvazione del ddl sull'autonomia differenziata. Per Zaia ci sarà inoltre modo "di garantire un maggior controllo dell'efficienza delle macchine amministrative". "Di certo - aggjunge il governatore della Lega - la difesa dello status quo non è una soluzione. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Per la Lega è un indubbio successo che corona un lungo percorso intrapreso nel 1984 con la nascita della Lega autonomista lombarda per opera di Umberto Bossi (che però, forse non casualmente, è rimasto silente in questi giorni) e arrivato ad oggi con il disegno di legge del ministro Roberto Calderoli con il sostegno del segretario Matteo Salvini ( e di tutti i governatori). (Corriere della Sera)

Lo sventolio di bandiere delle regioni del Nord celebra in aula, a Montecitorio, l’approvazione della legge sull’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Di questi, l'Autonomia differenziata, è diventata legge proprio ieri, dopo una lunga nottata alla Camera che ha scatenato le critiche dell'opposizione, poi raccolta nel pomeriggio a manifestare in Piazza dei Santi Apostoli, a Roma. (ilmessaggero.it)

Il giorno dopo l'Autonomia differenziata, il rapporto "Mare interrotto" e le altre notizie della giornata

LEGGI – Autonomia, fronte del No: De Luca guida le Regioni per il ricorso alla Consulta L’autonomia differenziata è legge, e la prima presidente di Regione dei Cinque Stelle, la sarda Alessandra Todde, risponde così: “Siamo pronti a impugnarla presso la Corte costituzionale e useremo tutti i mezzi e strumenti possibili come Regione a Statuto … (Il Fatto Quotidiano)

La mia esperienza è che le risorse per il Sud ci sono, ma fatica a spenderle". L'autonomia differenziata "è una scommessa a spendere meglio. (Tiscali Notizie)

Oggi a Roma manifestazione in solidarietà con gli studenti aggrediti e picchiati da militanti di estrema destra a Colle Oppio. Il 18enne Pierpaolo Bodini è morto questa mattina a Lodi mentre era al lavoro nell’azienda agricola Bassanetti di Brembio. (Radio Popolare)