Guerra in Medio Oriente, le notizia in diretta, gli USA: "L'Iran prepara un imminente attacco a Israele". Bombe in Libano

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente e sull'escalation tra Israele e Libano. Gli Stati Uniti ritengono che l'Iran si stia preparando a "lanciare un imminente attacco missilistico balistico contro Israele". A dirlo un funzionario della Casa Bianca, aggiungendo che gli USA stanno "supportando attivamente i preparativi per difendere Israele da questo attacco. Un attacco militare diretto dall'Iran contro Israele avrà gravi conseguenze" per Teheran, ha continuato. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le forze di terra israeliane sono entrate nel sud del Libano, dalla zona di Wazzani. Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. (Il Fatto Quotidiano)

Ore 19.35: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato all’esercito statunitense di aiutare la difesa di Israele contro gli attacchi iraniani e di abbattere i missili che stanno prendendo di mira Israele, afferma una nota diffusa dalla Casa Bianca (Contropiano)

Dati che hanno sempre bisogno di ulteriori verifiche, visto che in passato gli esperti, pur senza negare l’importanza del dispositivo, hanno avanzato dubbi sui numeri reali. È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. (Corriere della Sera)

Israele, cosa succede dopo l'attacco dell'Iran: lo scenario

La telefonata di Netanyahu a Putin Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu avrebbe cercato di verificare la possibilità di una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin qualche ora prima della rappresaglia missilistica iraniana su Israele (ilmessaggero.it)

I servizi di emergenza stanno rispondendo alle segnalazioni di una sparatoria con diverse vittime a Giaffa, nel sud di Tel Aviv. La polizia - scrive il 'Times of Israel' - afferma che la sparatoria a Giaffa è un sospetto attacco terroristi... (La Stampa)

"Abbiamo colpito - ha reso noto l'agenzia iraniana Mehr - il cuore delle terre occupate": almeno 200 missili sono stati lanciati nella serata di oggi, 1 ottobre, in direzione di Israele, con esplosioni a Tel Aviv e Gerusalemme, dove al momento non si registrano vittime. (Adnkronos)