Cop29, Slow Food Italia: “Chi paga? Paga l’umanità, se non si fa nulla”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

A Baku, sede della Cop29, i negoziatori di 197 Paesi e dell’Unione europea trattano, tra le altre cose, sulla finanza climatica, cercando un accordo sulle risorse che il Nord del mondo mette a disposizione del Sud per le azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica. Mentre in Azerbaijan si cerca di trovare una quadra su chi pagherà quanto, a farne le spese è l’umanità, carnefice e vittima della sua stessa inazione. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un approccio troppo ideologico e non pragmatico rischia di portarci fuori strada. Dobbiamo proteggere la natura con l'uomo al centro. (la Repubblica)

«L'Italia è all'avanguardia nella fusione nucleare. Intendiamo rilanciare questa tecnologia che potrebbe cambiare le carte in tavola, in quanto può trasformare l'energia da arma geopolitica a risorsa ampiamente accessibile». (ilmattino.it)

All’evento è stato invitato a partecipare il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. (Tiscali Notizie)

Da Arpino a Pontedera, un’importante iniziativa per promuovere la Città di Cicerone

Baku, 12 nov. - "Il cambiamento climatico sta uccidendo le persone", ha avvertito il primo ministro spagnolo Pedro Sànchez alla Cop29 di Baku, ricordando gli oltre 220 morti in Spagna nelle alluvioni che hanno colpito in particolare Valencia pochi giorni fa. (Il Sole 24 ORE)

L’evento “Storia e Cultura della Terra di Cicerone” ha richiamato l’attenzione di esperti del settore con la partecipazione di una delegazione in rappresentanza del territorio arpinate. (Frosinone News)

Mentre, infatti, gli scienziati lanciano l'allarme su un pianeta sempre Si è aperta ieri mattina a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite durante la quale si discuterà di come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico. (Io Donna)