Dengue Fano, Burioni ancora all'attacco su kit anti-zanzara: "Errore di comunicazione come Chiara Ferragni?"

(Adnkronos) – “Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano”. Il virologo Roberto Burioni torna all’attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. Oggi un nuovo appunto: “Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)”, osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di questi, 105 sono casi confermati e 14 “probabili”. Tutti autoctoni, registrati in seguito al focolaio del virus trasmesso unicamente da zanzare Tigre, come tengono a sottolineare dalla Regione. (Il Sole 24 ORE)

Il contagio non avviene tra esseri umani. Ecco cosa sta succedendo nella regione e le misure di prevenzione messe in campo (StartupItalia)

Gli esperti tuttavia hanno lanciato l'allarme, soprattutto alla luce di altri possibili contagi con sintomatologia simile. Importante focolaio di Dengue a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, con 102 casi accertati e ulteriori 10 casi probabili in fase di verifica. (La Gazzetta dello Sport)

Il maxi-focolaio di dengue in Italia: com’è la situazione in Svizzera?

In genere dà solo febbre, cefalea e dolori articolari, raramente evolve in forme più severe. Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità (Iss) rassicurano sui focolai di Dengue, malattia tropicale che si deve a un virus trasmesso dalla zanzara tigre. (Il Fatto Quotidiano)

Dengue, focolaio nelle Marche La malattia infettiva provocata dalla specie di zanzara Aedes Aegypti si sta diffondendo sempre più con il passare dei mesi in Italia, ma occorre precisare che il vettore principale di dengue in Italia è la zanzara tigre. (iLMeteo.it)

A me fa riflettere che questa zanzara, che è un vettore occasione della Dengue, a Fano ha portato tanti casi e se siamo di fronte a tutti contagi autoctoni c'è un problema non da poco. Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. (Corriere del Ticino)