Un nuovo modello di lavoro è possibile, e passa dal Modern Workplace
L’evoluzione del mondo del lavoro ha subito una significativa accelerazione negli ultimi anni. La pandemia da COVID-19 ha evidenziato l’importanza di nuovi modelli di lavoro, come lo smart working, rivelatosi non solo una soluzione temporanea, ma un approccio sostenibile e vantaggioso per molte aziende. Secondo le ultime ricerche, l’adozione dello smart working è cresciuta esponenzialmente: nell’ultimo anno i lavoratori da remoto in Italia hanno toccato quota 3,585 milioni, con un aumento del 541% in più rispetto al periodo pre-Covid. (Data Manager Online)
La notizia riportata su altre testate
L’Hr Trends del 2024, la ricerca di Randstad Professionals in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) dell’Università Cattolica (sarà presentata domani... La misurazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale per i direttori del personale e per i lavoratori è positivo almeno in otto casi su dieci. (NT+ Lavoro)
Pubblicità La previsione di Khosla, segnalata da Fortune, combacia con dichiarazioni e scenari simili descritti da Elon Musk, Bill Gates e altri nomi storici della tecnologia. (macitynet.it)
È già il presente. Una fotografia ben a fuoco scattata durante Rising 2024, l’evento annuale organizzato da Workday, la piattaforma più utilizzata dalle aziende di tutto il mondo per i software basati sull’AI per gestire finanze e risorse umane. (Corriere della Sera)
La forte ondata di licenziamenti nel settore tecnologico continua nel 2024. Dopo le significative riduzioni del personale con oltre 165,269 nel 2022 uscite e 264,220 licenziamenti nel 2023, quest’anno ha già visto 139,206 tagli di posti di lavoro in 451 aziende tech, secondo il tracker indipendente dei licenziamenti Layoffs. (Key4biz.it)
Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech (StartupItalia)
Se ne parla ovunque, l’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti: riempie le notizie dei principali quotidiani, muove l’interesse di investitori, banche e consulenti, e anche per noi professionisti è diventato di recente un tema caldo. (Fiscal Focus)