Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo domani 19 Ottobre su gran parte d’Italia

Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo domani 19 Ottobre su gran parte d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia: nella giornata di domani avremo ancora piogge e temporali diffusi, con fenomeni che interesseranno quasi tutta la penisola. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo rivolta a diverse regioni. Ecco il comunicato ufficiale: Una vasta area perturbata di origine atlantica sta determinando condizioni di spiccato maltempo sul nostro Paese, in progressiva estensione a gran parte del territorio. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il fiume Po è “sorvegliato speciale” dopo le piogge dei giorni scorsi e che continuano anche oggi. L’agenzia interregionale del grande fiume (Aipo) segnala un aumento dei livelli lungo l’asta fluviale. (MeteoWeb)

Continua a piovere a Piacenza e provincia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Aipo ha diffuso un avviso che recita: “Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio del 18 ottobre”. (piacenzasera.it)

Maltempo, il livello del Po cresce nel tratto emiliano

Non si fermano le piogge e con esse neppure l’allerta meteo e idrogeologica per il nostro territorio. Le precipitazioni continue di questi giorni stanno infatti mettendo a dura prova la tenuta dei corsi d’acqua, che sono tornati a salire piuttosto velocemente. (CremonaOggi)

Il maltempo non dà tregua al territorio piacentino dove continua a piovere. In salita il livello dei corsi d’acqua. Alle 8 di questa mattina, venerdì 18 ottobre, il Po ha raggiunto quasi quattro metri ed è in crescita (la soglia di attenzione è cinque metri). (Libertà)

Boretto Le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, hanno portato un aumento dei livelli lungo l'asta del fiume Po. «Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di venerdì 18 ottobre» si legge nella nota. (Gazzetta di Reggio)