Comau, il governo pensa all'estrema ratio: multa da 5 miliardi a Stellantis per la mancata notifica

Comau, il governo pensa all'estrema ratio: multa da 5 miliardi a Stellantis per la mancata notifica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Il timore è di rivedere il copione in scena nel 2019 con la vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito è salito portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna).Stavolta un altro fondo di private equity, One Equity Partners, rileverà il 50,1% dei robot e dei sistemi di automazione di Comau (i suoi bracci sono montati sulla linea della 500E a Mirafiori) mentre il resto rimarrà in capo a Stellantis nell'ambito di un accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex Fca e Groupe Psa a gennaio 2021. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L'operazione potrebbe costare alla casa automobilistica una sanzione salata per non aver notificato la vendita al fondo statunitense One Equity Partners. Il Governo, tramite il Mimit, starebbe valutando il da farsi sulla cessione della quota di maggioranza di Comau, eccellenza nella produzione di robot e sistemi di automazione, da parte di Stellantis (QuiFinanza)

MANAGER SODDISFATTI - Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha commentato positivamente l’operazione, dicendo che “aiuterà Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi azionisti, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. (AlVolante)

Stellantis cederà la maggioranza di Comau al fondo di investimento americano One Equity Partners. La cessione dell'azienda, che era parte integrante dell’accordo strategico stipulato tra FCA e PSA all'atto della creazione di Stellantis, sarà finalizzato entro la fine del 2024. (DMove.it)

Comau, Stellantis cede la maggioranza. Urso: "valutiamo la Golden Power"

Stellantis vende la maggioranza di Comau al fondo Usa One Equity Partners. Dopo Marelli, se ne va così un’altra eccellenza dell’automotive made in Italy. Anch’essa impegnata, tra l’altro, nella transizione elettrica. (Vaielettrico.it)

Dossier complicato: nasce nel 2019.La notizia della decisione di Stellantis di vendere il 51% di Comau, il gioiello italiano che produce robot di alta precisione, ha fatto il giro del mondo. Primo perché... (La Verità)

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura. (HDmotori)