Chi è Comau, l’eccellenza italiana che Stellantis venderà agli americani

Chi è Comau, l’eccellenza italiana che Stellantis venderà agli americani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
DMove.it ECONOMIA

Stellantis cederà la maggioranza di Comau al fondo di investimento americano One Equity Partners. La cessione dell'azienda, che era parte integrante dell’accordo strategico stipulato tra FCA e PSA all'atto della creazione di Stellantis, sarà finalizzato entro la fine del 2024. One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Su altri giornali

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura. (HDmotori)

Il governo valuta l’applicazione del Golden Power mentre i sindacati compatti condannano l’operazione.Il timore è quello di rivedere il copione andato in scena nel 2019 con la vendita di Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito ha cominciato a salire portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

Stellantis cede la maggioranza di Comau a One Equity Partners. Il Governo valuta l'applicazione della Golden Power

Stellantis vuole cedere la quota di maggioranza di Comau al fondo statunitense One Equity Partners. La Fim-Cisl e Calenda chiedono di fermare l'operazione con il golden power. Fatti, commenti e analisi. (Start Magazine)

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Primo perché... (La Verità)

Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo di investimenti One Equity Partners (OEP). La cessione dell’azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata fa parte dell’accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021. (Innovation Post)

Chi è Comau, l’eccellenza italiana che Stellantis venderà agli americani