Ceduta Comau, gioiello italiano dell’automotive (e non è colpa delle Ev)

Ceduta Comau, gioiello italiano dell’automotive (e non è colpa delle Ev)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vaielettrico.it ECONOMIA

Stellantis vende la maggioranza di Comau al fondo Usa One Equity Partners. Dopo Marelli, se ne va così un’altra eccellenza dell’automotive made in Italy. Anch’essa impegnata, tra l’altro, nella transizione elettrica. Il governo valuta l’applicazione del Golden Power per bloccare la cessione, mentre i sindacati condannano l’operazione. Comau leader anche nell’auto elettrica Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inutile nasconderlo, per quanto confrontati con un 2023 da record, non sono andati bene. Prima, come era da programma, il ceo Carlos Taveres ha illustrato i risultati finanziari del primo semestre dell’azienda. (ilmessaggero.it)

One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Il timore è di rivedere il copione in scena nel 2019 con la vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito è salito portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

Stellantis cede la maggioranza di Comau agli americani: sindacati in pressing, il governo valuta il golden power

Chi starebbe entrando in possesso di questa maggioranza? Il fondo statunitense di private equity One Equity Partners. Si tratta dell’azienda torinese che si occupa di automazione industriale. (ClubAlfa.it)

L'operazione potrebbe costare alla casa automobilistica una sanzione salata per non aver notificato la vendita al fondo statunitense One Equity Partners. Prima l'ipotesi di utilizzo del Golden power, adesso l'eventualità una maxi multa da 5 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Nuove scintille tra Stellantis e governo? Dopo un semestre nero e con il titolo in picchiata, il colosso automobilistico italo-francese ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo internazionale One Equity Partners. (FIRSTonline)