Vendita di Comau, gli Agnelli rischiano 5 miliardi di multa

Vendita di Comau, gli Agnelli rischiano 5 miliardi di multa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
La Verità ECONOMIA

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Dossier complicato: nasce nel 2019.La notizia della decisione di Stellantis di vendere il 51% di Comau, il gioiello italiano che produce robot di alta precisione, ha fatto il giro del mondo. Primo perché... (La Verità)

Su altre fonti

Stellantis vuole cedere la quota di maggioranza di Comau al fondo statunitense One Equity Partners. La Fim-Cisl e Calenda chiedono di fermare l'operazione con il golden power. Fatti, commenti e analisi. (Start Magazine)

MANAGER SODDISFATTI - Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha commentato positivamente l’operazione, dicendo che “aiuterà Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi azionisti, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. (AlVolante)

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

Per Stellantis utili dimezzati, Taveres: positivo per l'accordo con il governo

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy sta valutando l'eventuale applicabilità della disciplina della "golden power" in riferimento a notizie di stampa secondo cui il gruppo Stellantis avrebbe ceduto la maggioranza delle quote di Comau a un fondo straniero. (il Giornale)

Stellantis ha chiuso il semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, «principalmente - si legge in una nota - a causa dei minori volumi e del mix», e con un utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% «soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione». (Avvenire)

Nel pieno della guerra a bassa intensità sui volumi della produzione in Italia, il gruppo che ha come primo azionista la Exor degli Agnelli vende Comau al fondo statunitense One Equity Partners. Ma la scelta operata da Stellantis ha scatenato i sindacati, preoccupati per … (Il Fatto Quotidiano)