Stellantis e la maggioranza di Comau agli americani, in Italia si invoca il "golden power"

Stellantis e la maggioranza di Comau agli americani, in Italia si invoca il golden power
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ClubAlfa.it ECONOMIA

Stellantis, il gruppo automobilistico in cui Exor detiene il controllo e con al suo interno due grandi marchi da una parte all’altra del mondo come Fiat e Jeep, ha annunciato l’intenzione di cedere la maggioranza della Comau. Si tratta dell’azienda torinese che si occupa di automazione industriale. Chi starebbe entrando in possesso di questa maggioranza? Il fondo statunitense di private equity One Equity Partners. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

Prima, come era da programma, il ceo Carlos Taveres ha illustrato i risultati finanziari del primo semestre dell’azienda. Addirittura inferiori alle aspettative dell’azienda stessa. (ilmessaggero.it)

Una mossa che non piace ai sindacati e sulla quale il Governo, tramite il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha annunciato l'ipotesi di intervento per bloccare o fissare dei paletti sull'operazione. (QuiFinanza)

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy si vorrebbe mettere di traverso alla cessione annunciata ieri nel giorno della semestrale di Comau – il gioiellino di casa Fiat specializzato nella robotica – ad un fondo straniero. (Finanza.com)

Ceduta Comau, gioiello italiano dell’automotive (e non è colpa delle Ev)

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. Comau leader anche nell’auto elettrica (Vaielettrico.it)

One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)