Stellantis cede la maggioranza di Comau a One Equity Partners. Il Governo valuta l'applicazione della Golden Power

Stellantis cede la maggioranza di Comau a One Equity Partners. Il Governo valuta l'applicazione della Golden Power
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Innovation Post ECONOMIA

Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo di investimenti One Equity Partners (OEP). La cessione dell’azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata fa parte dell’accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021. L’operazione è tuttavia sotto l’occhio attento del Mimit che sta valutando la possibilità di applicare la Golden Power per bloccare la cessione dell’azienda torinese. (Innovation Post)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una mossa che non piace ai sindacati e sulla quale il Governo, tramite il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha annunciato l'ipotesi di intervento per bloccare o fissare dei paletti sull'operazione. (QuiFinanza)

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Dossier complicato: nasce nel 2019.La notizia della decisione di Stellantis di vendere il 51% di Comau, il gioiello italiano che produce robot di alta precisione, ha fatto il giro del mondo. (La Verità)

Si apre un nuovo fronte di scontro tra Stellantis e il governo guidato da Giorgia Meloni. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy si vorrebbe mettere di traverso alla cessione annunciata ieri nel giorno della semestrale di Comau – il gioiellino di casa Fiat specializzato nella robotica – ad un fondo straniero. (Finanza.com)

Vendita di Comau, gli Agnelli rischiano 5 miliardi di multa

A seguito della definizione di questa operazione, Comau avrà accesso a fondi aggiuntivi che le consentiranno di crescere ulteriormente. I dettagli finanziari non sono stati divulgati. Tuttavia, questa operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis (HDmotori)

One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Lo comunicato lo stesso Mimit in una nota, entrando così nel merito delle prospettate mosse del gruppo industriale guidato da Carlos Tavares, reduce da un semestre nero cin ricavi scesi del 14% e con un utile crollato del 48%. (il Giornale)