Stellantis cede Comau a One Equity Partners

Stellantis ha annunciato la vendita della maggioranza di Comau, leader mondiale nel settore dell'automotive, al fondo di investimento americano One Equity Partners. Questa operazione era prevista come parte integrante dell'accordo strategico stipulato tra FCA e PSA durante la creazione di Stellantis. La finalizzazione dell'operazione è prevista entro la fine del 2024.

Nonostante la cessione della maggioranza, Stellantis manterrà una quota azionaria in Comau. Le condizioni finanziarie dell'operazione non sono state divulgate. One Equity Partners diventerà l'azionista di maggioranza, rilevando il 50,1% dei robot e dei sistemi di automazione di Comau.

Comau è un'azienda impegnata nella transizione verso l'auto elettrica. I suoi bracci robotici sono montati sulla linea di produzione della 500E a Mirafiori. La vendita di Comau segue quella di Magneti Marelli, un'altra eccellenza dell'automotive italiana, che è stata venduta a Calsonic Kansei nel 2019.

La vendita di Comau ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, il governo italiano sta valutando l'applicazione del Golden Power per bloccare la cessione. Dall'altro, i sindacati hanno condannato l'operazione, temendo che possa portare a cassa integrazione e esuberi, come è successo dopo la vendita di Magneti Marelli.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo