Comau, il governo potrebbe ostacolare la cessione

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Finanza.com ECONOMIA

Si apre un nuovo fronte di scontro tra Stellantis e il governo guidato da Giorgia Meloni. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy si vorrebbe mettere di traverso alla cessione annunciata ieri nel giorno della semestrale di Comau – il gioiellino di casa Fiat specializzato nella robotica – ad un fondo straniero. A renderlo noto è stato direttamente il ministero, che starebbe valutando la possibilità di esercitare la golden power su Comau, uno strumento normativo che permetterebbe al governo di bloccare o di mettere delle condizioni ben definite su determinate operazioni, che potrebbero ledere l’interesse nazionale. (Finanza.com)

Su altre fonti

Nuove scintille tra Stellantis e governo? Dopo un semestre nero e con il titolo in picchiata, il colosso automobilistico italo-francese ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo internazionale One Equity Partners. (FIRSTonline)

Prima l'ipotesi di utilizzo del Golden power, adesso l'eventualità una maxi multa da 5 miliardi di euro. Il Governo, tramite il Mimit, starebbe valutando il da farsi sulla cessione della quota di maggioranza di Comau, eccellenza nella produzione di robot e sistemi di automazione, da parte di Stellantis (QuiFinanza)

Stellantis vuole cedere la quota di maggioranza di Comau al fondo statunitense One Equity Partners. La Fim-Cisl e Calenda chiedono di fermare l'operazione con il golden power. Fatti, commenti e analisi. (Start Magazine)

Stellantis, su cessione di Comau il Governo valuterebbe una multa da 5 miliardi per mancata notifica

Comau leader anche nell’auto elettrica Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. (Vaielettrico.it)

L'ultima mossa degli eredi di Giovanni Agnelli è arrivata proprio oggi, con la cessione delle quote di maggioranza di Comau, (Secolo d'Italia)

ANSA (Avvenire)