Stellantis vende Comau: nuova guerra col governo. Urso: “Valutiamo la golden power”

Stellantis vende Comau: nuova guerra col governo. Urso: “Valutiamo la golden power”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Si apre un nuovo fronte tra Stellantis e il governo Meloni. Nel pieno della guerra a bassa intensità sui volumi della produzione in Italia, il gruppo che ha come primo azionista Exor degli Angelli vende Comau al fondo statunitense One Equity Partners, uno spin off che era previsto dal momento della fusione Psa-Fca nel gennaio 2021. Ma la scelta operata da Stellantis ha scatenato i sindacati, preoccupati per il futuro dei 3.800 lavoratrici e lavoratori dell’azienda, leader dell’automazione industriale, e ha fatto saltare dalla sedia il governo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Lo segnalano i consiglieri comunali Gianni Costa e Luigi Levato che, nel corso delle scorse settimane, hanno discusso della problematica nella commissione lavori pubblici per attenzionare i possibili gravi rischi dal punto di vista igienico e ambientale. (Corriere di Lamezia)

Nella giornata di oggi, giovedì 25 luglio, è stato comunicato l’avvio del percorso di spin off di Comau da Stellantis. La decisione presa già due anni fa con la nascita di Stellantis non cambia la sostanza di una scelta sbagliata. (Fiom-Cgil)

Stellantis, Mimit: su cessione Comau valutazioni su applicabilità Golden Power

Lo comunica il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Oggi Stellantis ha comunicato che One Equity Partners sarà azionista di maggioranza di Comau, società del gruppo di cui è stato previsto lo spin-off con la fusione tra Fca e Psa. (Il Sole 24 ORE)