Comau, Stellantis vende la maggioranza al fondo Usa One Equity Partners. Il governo: valutiamo il «Golden Power»

Comau, Stellantis vende la maggioranza al fondo Usa One Equity Partners. Il governo: valutiamo il «Golden Power»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera ECONOMIA

A un’ora dalla call con gli analisti sulla semestrale e due ore dopo la conferenza stampa del suo amministratore delegato, Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo Usa One Equity Partners. Il governo valuta l’applicazione del Golden Power mentre i sindacati compatti condannano l’operazione.Il timore è quello di rivedere il copione andato in scena nel 2019 con la vendita di Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito ha cominciato a salire portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ma la scelta operata da Stellantis ha scatenato i sindacati, preoccupati per il futuro dei 3.800 lavoratrici e lavoratori dell’azienda, leader dell’automazione industriale, e ha fatto saltare dalla sedia il governo. (Il Fatto Quotidiano)

Comau leader anche nell’auto elettrica Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. (Vaielettrico.it)

Il timore è di rivedere il copione in scena nel 2019 con la vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito è salito portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

Stellantis, su cessione di Comau il Governo valuterebbe una multa da 5 miliardi per mancata notifica

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Dossier complicato: nasce nel 2019.La notizia della decisione di Stellantis di vendere il 51% di Comau, il gioiello italiano che produce robot di alta precisione, ha fatto il giro del mondo. (La Verità)

MANAGER SODDISFATTI - Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha commentato positivamente l’operazione, dicendo che “aiuterà Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi azionisti, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. (AlVolante)

Prima l'ipotesi di utilizzo del Golden power, adesso l'eventualità una maxi multa da 5 miliardi di euro. Il Governo, tramite il Mimit, starebbe valutando il da farsi sulla cessione della quota di maggioranza di Comau, eccellenza nella produzione di robot e sistemi di automazione, da parte di Stellantis (QuiFinanza)