Stellantis cede Comau a un fondo. I sindacati: “Subito golden power”

Stellantis cede Comau a un fondo. I sindacati: “Subito golden power”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il manifesto ECONOMIA

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

Su altri giornali

Nel pieno della guerra a bassa intensità sui volumi della produzione in Italia, il gruppo che ha come primo azionista Exor degli Angelli vende Comau al fondo statunitense One Equity Partners, uno spin off che era previsto dal momento della fusione Psa-Fca nel gennaio 2021. (Il Fatto Quotidiano)

Comau leader anche nell’auto elettrica Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. (Vaielettrico.it)

Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo di investimenti One Equity Partners (OEP). La cessione dell’azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata fa parte dell’accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021. (Innovation Post)

Stellantis cede la Comau

Il titolo, di conseguenza, è crollato in Borsa con un tonfo di oltre il 10% per poi recuperare in parte nel corso delle contrattazioni. Nuvoloni sul cielo di Stellantis. (ilmessaggero.it)

A seguito della definizione di questa operazione, Comau avrà accesso a fondi aggiuntivi che le consentiranno di crescere ulteriormente. I dettagli finanziari non sono stati divulgati. Tuttavia, questa operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis (HDmotori)

Come precisa Stellantis la cessione della Comau “fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis”. Le condizioni finanziarie dell’operazione, che verrà formalizzata entro la fine del 2024, non sono state divulgate. (AlVolante)