Stellantis vende la maggioranza di Comau, ma il Governo valuta l’intervento con il Golden Power

Stellantis vende la maggioranza di Comau, ma il Governo valuta l’intervento con il Golden Power
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
QuiFinanza ECONOMIA

Stellantis cede Comau e provoca la reazione del Mimit, che valuta l'uso del Golden Power. La casa automobilistica italo-francese ha comunicato la vendita quota di maggioranza della società del gruppo, che fornisce robot e sistemi di automazione, al fondo statunitense One Equity Partners. Una mossa che non piace ai sindacati e sulla quale il Governo, tramite il ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha annunciato l'ipotesi di intervento per bloccare o fissare dei paletti sull'operazione. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Stellantis ha chiuso il semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, «principalmente - si legge in una nota - a causa dei minori volumi e del mix», e con un utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% «soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione». (Avvenire)

Addirittura inferiori alle aspettative dell’azienda stessa. Nuvoloni sul cielo di Stellantis. (ilmessaggero.it)

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Primo perché... (La Verità)

Stellantis cede Comau a un fondo. I sindacati: “Subito golden power”

L’operazione è tuttavia sotto l’occhio attento del Mimit che sta valutando la possibilità di applicare la Golden Power per bloccare la cessione dell’azienda torinese. (Innovation Post)

One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)