Comau, Stellantis cede la maggioranza. Urso: "valutiamo la Golden Power"

Comau, Stellantis cede la maggioranza. Urso: valutiamo la Golden Power
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
HDmotori ECONOMIA

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura. A seguito della definizione di questa operazione, Comau avrà accesso a fondi aggiuntivi che le consentiranno di crescere ulteriormente. I dettagli finanziari non sono stati divulgati. Tuttavia, questa operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis (HDmotori)

Su altri giornali

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

L’operazione è tuttavia sotto l’occhio attento del Mimit che sta valutando la possibilità di applicare la Golden Power per bloccare la cessione dell’azienda torinese. (Innovation Post)

Stellantis, il gruppo automobilistico controllato da Exor e proprietario di marchi come Fiat e Jeep, ha intenzione di cedere la quota di maggioranza di Comau, azienda torinese di automazione industriale, al fondo statunitense di private equity One Equity Partners. (Start Magazine)

Stellantis cede la maggioranza di Comau a One Equity Partners. Il Governo valuta l'applicazione della Golden Power

Come precisa Stellantis la cessione della Comau “fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis”. Le condizioni finanziarie dell’operazione, che verrà formalizzata entro la fine del 2024, non sono state divulgate. (AlVolante)

Nel pieno della guerra a bassa intensità sui volumi della produzione in Italia, il gruppo che ha come primo azionista la Exor degli Agnelli vende Comau al fondo statunitense One Equity Partners. Si apre un nuovo fronte tra Stellantis e il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Prima l'ipotesi di utilizzo del Golden power, adesso l'eventualità una maxi multa da 5 miliardi di euro. L'operazione potrebbe costare alla casa automobilistica una sanzione salata per non aver notificato la vendita al fondo statunitense One Equity Partners. (QuiFinanza)