Cina, l’era delle riforme non è ancora finita

I lavori del plenum sono stati anticipati da dati economici deludenti. Nel secondo trimestre, il PIL è cresciuto del 4,7% , in calo rispetto al 5,3% del primo trimestre e sotto le attese del 5,1. Un problema per il Partito, che ha fissato l’obiettivo minimo di crescita per il 2024 “intorno al 5% “ e che basa la sua legittimità proprio sulla continuità dello sviluppo economico. Ci si aspettano delle misure di stimolo per rilanciare i consumi interni, che a giugno sono cresciuti solo del 2%, quasi la metà rispetto al 3,7% di maggio e ben sotto le attese del 3,3. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l’ufficio nazionale di statistica di Pechino questi progressi sono stati “conquistati a fatica” dopo il brusco stop legato alla pandemia di Covid-19. L’ufficio statistico ha spiegato che l’economia è cresciuta complessivamente del 5% nella prima metà dell’anno, in linea con l’obiettivo fissato dal governo di una crescita attorno al 5%. (Il Fatto Quotidiano)

Ultim'ora news 15 luglio ore 14 L' intensificazione globale delle riforme è la forza motrice fondamentale per lo sviluppo e la modernizzazione in stile cinese. Negli ultimi anni, il contributo della Cina alla crescita economica globale si è mantenuto intorno al 30%, fornendo un importante motore per lo sviluppo globale. (Milano Finanza)

I precedenti terzi plenum hanno portato a cambiamenti epocali. In occasione del plenum del 1978, è stata adottata la politica di riforma e apertura. Nel 1993, è stato formalizzato lo status della Cina come “economia socialista di mercato” e il plenum del 2013 ha codificato il “ruolo decisivo” del mercato nell’allocazione delle risorse. (Scenari Economici)

Cina, l'hotel del mistero dov'è riunito il Terzo Plenum di Xi

Come giudicare questo quadro economico? E come devono comportarsi del aziende occidentali presenti in Cina? Lo abbiamo chiesto a Paolo Balen, Presidente Fidinam Group Worldwide, società del gruppo Fidinam incaricata di gestire le attività Fidinam in Asia e Medio Oriente. (Corriere del Ticino)

Ma un incontro di alti dirigenti di questo mese si sta delineando per offrire una serie di riforme molto diverse. (opinione.it)

In Cina invece la stampa statale non offre alcuna indicazione su dove si sta svolgendo il Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista. Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. (Corriere della Sera)