Apple store viola le regole Ue? L'eterno dilemma dell'antitrust

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

(Adnkronos) – Torna l’eterno dilemma dell’antitrust. Questa volta nel mirino della Commissione Ue c’è Apple, e il suo Apple store. Il tema che ricorre è simile ad altri casi che hanno visto contrapposti i giganti del tech e le istituzioni europee e riguarda non solo le regole ma anche il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione. Torna in mente il celebre testo di Giuliano Amato, del 1998, ‘Il potere e l’antitrust’, nel quale il giurista prova a rispondere a una domanda di fondo: “gli interessi del cittadino-consumatore sono tutelati meglio da un mercato ‘efficiente’ o da un mercato ‘disciplinato’? Una risposta compiuta non è mai arrivata, tanto che lo sviluppo tecnologico è costantemente accompagnato dai contenziosi antitrust che fra indagini, istruttorie e procedure, arrivano a sentenze o accordi che producono qualche aggiustamento necessariamente parziale e temporaneo. (OglioPoNews)

Su altri media

Le regole dell’Unione Europea rallentano il lancio di Apple Intelligence. L’azienda di Cupertino ha spiegato che “a causa delle incertezze normative causate dal Digital Markets Act. (Frosinone News)

(Adnkronos) – Torna l’eterno dilemma dell’antitrust. Questa volta nel mirino della Commissione Ue c’è Apple, e il suo Apple store. Il tema che ricorre è simile ad altri casi che hanno visto contrapposti i giganti del tech e le istituzioni europee e riguarda non solo le regole ma anche il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione. (TuttOggi)

I chirurghi della Concorrenza europea si preparano a fare a fettine Apple per le regole imposte nel suo App Store. Il bisturi ha una lama affilatissima, perché prevede una maxi-multa fino al 10% dei ricavi. (Nicola Porro)

Apple, infatti, aveva già introdotto cambiamenti simili su iOS 17.4 all’inizio di quest’anno, sempre in conformità con il Digital Markets Act dell’UE. Apple ha annunciato che la seconda beta di iPadOS 18 estende l’accesso agli app store di terze parti e introduce altre modifiche relative alle app per l’iPad nell’Unione Europea. (iSpazio)

Dal caso Microsoft a oggi, il rapporto sempre complesso tra la libertà del mercato e la sua regolazione nella corsa all'innovazione delle big tech (Adnkronos)

La commissione europea ha accusato Apple di aver violato le nuove norme sui mercati digitali, il Digital markets act, in una mossa che può anche portare a una multa salatissima per il colosso di Cupertino. (Il Fatto Quotidiano)