Truffe e raggiri in aumento: come difendersi da

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna INTERNO

Campagne di prevenzione, annunci su siti e giornali non sono evidentemente serviti per mettere al riparo gli anziani. Perché il livello criminale si è certamente alzato e le tecniche di intrusione negli appartamenti sono diventate più sofisticate. Tanto da far aumentare in maniera preoccupante sia il numero dei colpi messi a segno in tutta Italia, sia l’entità del bottino. Se nei mesi scorsi le bande che riuscivano a farsi aprire la porta di casa erano capaci di racimolare al massimo poche migliaia di euro, negli ultimi mesi hanno portato via tesori con casseforti svuotate, argenteria e gioielli messi nei sacchi, contanti consegnati senza che la vittima riuscisse in alcun modo ad opporre resistenza. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

L’uomo ha ricevuto sul proprio telefonino un sms inviato apparentemente dalla sua banca, con cui lo si avvisava di un bonifico sospetto sul suo conto. L’uomo ha chiamato il numero indicato, a cui ovviamente ha risposto il truffatore che lo ha invitato a verificare il proprio conto. (Radio Voce Camuna)

Leggi tutta la notizia Momperone " La parrocchia dei Santi Pietro e Vittore ha ospitato un incontro informativo sul tema delle truffe tenuto dai Carabinieri alla cittadinanza. (Virgilio)

Un’operazione tempestiva dei carabinieri della Compagnia di Clusone ha permesso di sventare una truffa telefonica ai danni di un 77enne di Sovere, evitandogli una perdita di 30.000 euro. Il raggiro, noto come “vishing”, sfrutta tecniche sofisticate per ingannare le vittime, simulando comunicazioni ufficiali delle banche e coinvolgendo falsi rappresentanti delle Forze dell’Ordine. (MyValley.it)

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza, attraverso la Compagnia Carabinieri di Lagonegro, guidata dal Maggiore Vincenzo Pappalardo, ha promosso un’importante iniziativa volta a prevenire le truffe a danno dei cittadini anziani. (Potenza News )

Sovere. Il fenomeno delle truffe telefoniche si espande a macchia d'olio anche in provincia di Bergamo, con numerose segnalazioni e interventi da parte dei carabinieri. Nei giorni scorsi in particolare, i militari della Compagnia di Clusone, hanno sventato un tentativo di truffa telefonica ai danni di un 77enne di Sovere. (BergamoNews.it)

Dalla bufala del falso incidente con il figlio che ha puntualmente bisogno di soldi per uscire dalla prigione, alla truffa dello specchietto rotto con richiesta di risarcimento immediato in strada, rigorosamente senza coinvolgere l’assicurazione; passando per quella strana telefonata dalla banca per il conto bloccato piuttosto che dalla compagnia energetica per il lancio di un’offerta imperdibile che dimezzerà la bolletta... (LA NAZIONE)