Pioggia sull'Italia, ecco dove e quando (e quanto durerà): la mappa del maltempo
Confermato per l'ultima settimana di settembre un cambio radicale della circolazione. L'anticiclone nord europeo che ha fortemente condizionato l'ultimo periodo verrà gradualmente sostituito da una depressione che si organizzerà tra il Mare del Nord e la Scandinava. Un vortice associato a una saccatura fredda alimentata da correnti artiche marittime che punterà verso sudovest stimolando una risalita anticiclonica di matrice sub tropicale alle basse latitudini. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Torna il maltempo: l'allerta diventa arancione nel Lecchese. La perturbazione annunciata già nella giornata di ieri potrebbe essere più intensa del previsto tanto che oggi, lunedì 23 settembre 2024 la sala operativa della Protezione civile regionale ha innalzato il livello di guardia per la provincia di Lecco emettendo una nuova allerta meteo arancione. (Prima Merate)
Sulla linea di demarcazione di queste masse d’aria estremamente diverse si troverà l’Italia, ed in particolare il nord. (MeteoLive.it)
SINTESI METEOROLOGICA MILANO – La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, allerta gialla per rischio idraulico, valida sul lecchese e sul Lario a partire dal tardo pomeriggio odierno e fino alla mezzanotte. (Valsassinanews)
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE Novità in vista del prossimo weekend. Un'ennesima perturbazione atlantica uscirà dalla trottola ciclonica localizzata sull’Islanda. (iLMeteo.it)
Meteo, allerta in molte regioni. Se la prima perturbazione, in transito in queste ore, interesserà gran parte delle regioni, la seconda colpira soprattutto il Nord. (ilmessaggero.it)
La prima perturbazione della settimana sta già scorrendo in queste ore, portando delle piogge e temporali sparsi. (MeteoLive.it)