Per la prima volta migliaia di operai della Samsung sono entrati in sciopero

Per la prima volta migliaia di operai della Samsung sono entrati in sciopero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'INDIPENDENTE ECONOMIA

In Corea del Sud, migliaia di lavoratori della Samsung hanno proclamato uno sciopero a tempo indeterminato per ottenere miglioramenti salariali in uno dei più grandi produttori di smartphone e chip AI del mondo. È la prima volta che gli operai di Samsung lanciano uno sciopero tanto lungo, e la seconda nella storia, dopo la mobilitazione di un giorno portata avanti lo scorso 29 maggio. Il sindacato, che rappresenta circa 30.000 dipendenti, ha comunicato che i suoi membri hanno deciso di estendere l’azione sindacale, che originariamente doveva durare solo tre giorni, dopo che la direzione non ha accettato di avere colloqui con i rappresentanti degli operai. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

Per capire la portata storica basta vedere le foto: una massa impressionante di lavoratori con le giacche nere impermeabili che sfilano sotto la pioggia in quella che è la prima ondata di proteste contro Samsung (Corriere della Sera)

Lo sciopero riguarda migliaia di lavoratori del National Samsung Electronics Union, sindacato che rappresenta diverse categorie di lavoratori dell’azienda sudcoreana. Lo sciopero è già iniziato lunedì ma il sindacato ha ora fatto sapere che continuerà a tempo indeterminato, puntando il dito contro la dirigenza perché non vuole negoziare. (macitynet.it)

Doveva durare tre giorni, fino al 10 luglio, ma lo sciopero dei lavoratori di Samsung Electronics in Corea del Sud continua. È quanto annunciato dal National Samsung Electronics Union (NSEU), il più grande sindacato che rappresenta i lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano, per costringere la direzione a negoziare sui salari e sui giorni di ferie in più. (Today.it)

The dark side of Samsung. Si fa ricca con i chip, ma non dà più soldi ai dipendenti (che scioperano a oltranza)

Corea del Sud, proclamato sciopero a oltranza dei lavoratori Samsung (La Stampa)

L'agitazione sindacale è stata decisa quando le trattative sui salari si sono interrotte con un nulla di fatto. Migliaia di lavoratori si sono riuniti davanti agli impianti Samsung di Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi, a sud di Seoul, indossando nastri con la scritta "lotta di solidarietà". (QuiFinanza)

The dark side of Samsung. Nel giorno del Galaxy Unpacked 2024, l'evento semestrale in cui vengono presentate le ultime novità, i lavoratori coreani incrociano ancora le braccia: lo sciopero inizialmente previsto per tre giorni si trasforma in uno a oltranza. (L'HuffPost)