Lo sciopero dei lavoratori Samsung procederà a oltranza

Lo sciopero dei lavoratori Samsung procederà a oltranza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
WIRED Italia ECONOMIA

Tre giorni di sciopero a Samsung non sono bastati. Non avendo ricevuto alcuna indicazione dai vertici aziendali su possibili colloqui relativi alle richieste avanzate nel corso della sollevazione avvenuta tra l’8 e il 10 luglio, la National Samsung electronics union (Nseu) ha esteso a tempo indeterminato lo sciopero che potrebbe coinvolgere potenzialmente i circa 30mila lavoratori del colosso sudcoreano a esso iscritti che, come ricorda l’agenzia Reuters, rappresentano quasi un quarto del totale dei dipendenti nel paese asiatico. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Sale di tono la protesta dei lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano che è tra i principali produttori di smartphone al mondo e uno dei pochi che realizza schede di memoria di alta qualità per l’intelligenza artificiale. (Corriere della Sera)

È la prima volta che gli operai di Samsung lanciano uno sciopero tanto lungo, e la seconda nella storia, dopo la mobilitazione di un giorno portata avanti lo scorso 29 maggio. Il sindacato, che rappresenta circa 30.000 dipendenti, ha comunicato che i suoi membri hanno deciso di estendere l’azione sindacale, che originariamente doveva durare solo tre giorni, dopo che la direzione non ha accettato di avere colloqui con i rappresentanti degli operai. (L'INDIPENDENTE)

Corea del Sud, proclamato sciopero a oltranza dei lavoratori Samsung (La Stampa)

L'impressionante sciopero dei lavoratori Samsung in Sudcorea

I membri della National Samsung Electronics Union (NSEU), il sindacato principale dell'azienda, chiedendo un aumento di stipendio, bonus più alti e un giorno di ferie pagato in più, mettono in luce il lato nascosto del colosso tecnologico che, pur essendo leader nella produzione di smartphone, semiconduttori, chip ed elettrodomestici, e che sta investendo tantissimo nel settore dell’Ai, si mostra vulnerabile invece per quello che riguarda le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. (L'HuffPost)

I dipendenti della Samsung hanno esteso lo sciopero iniziato lunedì 8 luglio in Corea del Sud di tre giorni dopo il fallimento delle trattative salariali. (Sky Tg24 )

I lavoratori del gigante tecnologico sudcoreano Samsung hanno iniziato uno sciopero generale di tre giorni, dopo che i colloqui con la dirigenza su salari e benefit si sono interrotti. L'impressionante sciopero dei lavoratori Samsung in Sudcorea Milano, 8 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)