La commissione europea: Apple e Google violano le regole della concorrenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Secondo la Commissione Europea, Apple e Google non si sono adeguate alle norme del Digital Markets Act (Dma), si legge oggi nelle conclusioni preliminari inviate alle due aziende. Un colpo a Cupertino Apple è stata accusata di ostacolare la concorrenza limitando l’accesso alle funzionalità essenziali di iOS. In particolare, la Commissione ha ordinato all’azienda di Cupertino di migliorare l’interoperabilità dei suoi dispositivi con prodotti di altre aziende, come smartwatch e auricolari di terze parti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In primo luogo, la Commissione ha informato Alphabet della sua opinione preliminare secondo cui alcune caratteristiche e funzionalità di Google Search trattano i servizi di Alphabet in modo più favorevole rispetto a quelli della concorrenza, non garantendo così il trattamento trasparente, equo e non discriminatorio dei servizi di terze parti. (Il Sole 24 ORE)

Secondo il Dma, i gatekeeper, ovvero le grandi piattaforme digitali che costituiscono un'importante porta di accesso tra gli utenti commerciali e i consumatori, non devono trattare i propri servizi in modo più favorevole rispetto a servizi simili di terzi. (Corriere del Ticino)