Ponte sullo Stretto, incarico per Raffaele Latrofa

Ponte sullo Stretto, incarico per Raffaele Latrofa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

C’è anche il vicesindaco Raffaele Latrofa tra gli esperti nominati dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, a far parte della commissione per la Valutazione di impatto ambientale del Ponte sullo Stretto. L’incarico è strettamente tecnico. Latrofa è infatti ingegnere civile, laureato all’università di Pisa con 110 e lode nell’indirizzo idraulico e dovrà dunque esprimersi insieme ad altri tecnici sulla bontà del progetto. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Il responso potrebbe arrivare anche oggi o domani, o forse all’inizio della prossima settimana. È slittata di 24 ore, al ministero dell’Ambiente. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

«Bufale», «fake news». Così in un comunicato diffuso ieri il consorzio Eurolink, vincitore dell'appalto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, e l'Università La Sapienza hanno replicato agli attacchi politici secondo cui l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) non sarebbe stato coinvolto nelle analisi sismiche del Ponte. (il Giornale)

La Commissione Ponte e le altre opere, ma... "non chiamatele compensative"

Gianluca Valensise, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), interviene per moderare il tono allarmistico che circonda la questione sismica legata alla costruzione del Ponte sullo Stretto. (Telemia)

Chiamarle opere compensative è sbagliato. E, quindi, si può utilizzare l’aggettivo “compensativo” nel caso di interventi di bonifica e di riqualificazione ambientale, di creazione di habitat umidi o di zone boscate. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)