Autovelox illegali in tutta Italia: se hai preso la multa in questi comuni puoi chiedere rimborso

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Degli autovelox presenti su tutto il territorio nazionale sono stati riconosciuti come "illegali" dalla polizia stradale dopo un sequestro disposto dalla procura di Cosenza. Di conseguenza, se avete ricevuto delle multe nei comuni interessati potreste chiedere e ricevere l'annullamento del verbale e il rimborso. Il modello coinvolto è l'autovelox "T-EXSPEED v 2.0" con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale fino a tre corsie. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

La squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale di Cosenza, nell’ambito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica a seguito di accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale ordinario del capoluogo bruzio. (Siracusa News)

Tutto parte da Cosenza, dove la squadra di polizia giudiziaria della sezione di Polizia stradale ha rivelato la non legittimità del sistema di rilevamento velocità effettuato con i T-Exspeed v 2.0, a postazione fissa. (Open)

Gli autovelox che utilizzano la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 sarebbero illegali. La conseguenza? Le multe potrebbero essere annullate. Oggi sono scattati i sequestri in tutta Italia: tra gli altri, sotto osservazione anche il rilevatore di velocità di Pianezza. (TorinOggi.it)

Autovelox ‘illegale’, scatta il sequestro in tutta Italia

Lo afferma il Codacons, commentando la raffica di sequestri in tutta Italia disposti dal Gip del Tribunale di Cosenza relativamente agli apparecchi T-Exspeed v 2.0, non omologati e carenti dei requisiti necessari per garantire la validità delle sanzioni emesse. (Reggio TV)

COSENZA. (Gazzetta di Modena)

(Adnkronos) – Autovelox considerato ‘illegale’, scatta il sequestro in tutta Italia. Dal Piemonte all’Emilia, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Basilicata alla Calabria: nel mirino, in particolare, la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale. (CremonaOggi)