Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2024: chi elegge il presidente e Consiglio regionale, chi nomina la giunta

Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2024: chi elegge il presidente e Consiglio regionale, chi nomina la giunta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio Notizie INTERNO

Le elezioni Regionali in Emilia-Romagna servono a scegliere – oltre al presidente – sia i membri della giunta sia quelli del Consiglio, che hanno il compito di discutere/approvare leggi e normative ad hoc per il territorio. In sostanza, è come se gli assessori della giunta siano i ministri di un Governo (potere esecutivo) e quelli del Consiglio regionale siano tutti gli altri parlamentari, opposizione compresa (potere legislativo). (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Tutto pronto per le Regionali che segnano la fine dei dieci anni di Stefano Bonaccini (smontato a luglio 2024 dopo l'elezione in Ue e sostituito negli ultimi quattro mesi di mandato dalla... (Virgilio)

E a preoccupare di più non è la sconfitta del “campo largo” – arrivata sul filo di lana – ma l’astensionismo: per scegliere tra Giovanni Toti e Andrea Orlando è andato alle urne meno del 46% degli elettori, un’emorragia che ha penalizzato in particolare i progressisti. (Il Fatto Quotidiano)

Sono quasi 3,6 milioni i cittadini emiliano-romagnoli chiamati al voto, sabato 17 e domenica 18 novembre, per eleggere il/la presidente della Regione e i 50 componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. (ravennanotizie.it)

Tutto quello che c'è da sapere sul voto per l'Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre, con i 44 candidati di Rimini per il Consiglio regionale

Domenica 17 novembre dalle 07:00 alle 22:30 In occasione delle consultazioni elettorali regionali del 17 e 18 novembre 2024, al fine di garantire a coloro che ne siano sprovvisti, il rilascio della carta di identità elettronica, l’ufficio comunale, con sede a Monteluce, piazza Cecilia Coppoli, osserverà il seguente orario: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E 547 i candidati (in calo rispetto al 2020 quando furono 739) in corsa per uno dei 50 posti nell’Assemblea legislativa (di questi, due seggi sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente secondo classificato). (piacenzasera.it)

Le sezioni elettorali in regione sono 4.529, circa 40 quelle ospedaliere. (romagnanotizie.net)