Medici, asili, uffici giudiziari, come cambiano le pensioni: chi potrà evitare la stretta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perché governo e sindacati sono entrati in confitto sulle pensioni dei medici? Perché il governo ha inserito un articolo nel disegno di legge di Bilancio, il 33, che modifica il calcolo delle pensioni di quattro categorie (sanitari, enti locali, insegnanti d’asilo ed elementari parificate, personale degli uffici giudiziari) a partire dal primo gennaio 2024. Perché il governo ha preso questa decisione? Per reperire risorse, ma anche per correggere un’anomalia della tabella di calcolo delle pensioni di queste quattro casse (Cps, Cpdel, Cpi, Cpug) che risale al 1965 e che prevede per il primo anno di lavoro un rendimento pari 23,8% ai fini della pensione, contro il 2% previsto per tutti gli altri lavoratori nel regime retributivo. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Novità in arrivo per le pensioni 2024 dei dipendenti pubblici, dopo il confronto tra il Governo e i sindacati: ecco cosa sappiamo. A far discutere è l’art.33 della Manovra, che prevede un ricalcolo degli assegni pensionistici per quattro categorie di dipendenti pubblici: sanitari, enti locali, insegnanti d’asilo ed elementari parificate e personale degli uffici giudiziari. (lentepubblica.it)
Felice Romano, Segretario Generale del primo sindacato del Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, il SIULP, tiene a precisare in merito alle rivendicazioni provenienti dai pensionati: “Il SIULP si riconosce totalmente nella posizione espressa nella manifestazione di sabato scorso dal Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra – commenta Romano – relativamente alla necessità che l’esecutivo riveda la legge di stabilità in merito alla rivalutazione delle pensioni e abroghi l’art. (SIULP Nazionale)
Il fine del Siap è quello di evitare amare sorprese nel prossimo futuro. (SIAP)
di Redazione Farmacista33 Manovra prosegue iter: previsto maxiemendamento. Da Federfarma le stime sulla nuova remunerazione La settimana prossima al Senato è previsto il maxiemendamento del Governo con le modifiche alle misure della Manovra 2024. (Farmacista33)
Ill governo è al lavoro su una revisione della norma della manovra che prevede una stretta sulle pensioni di medici e di una serie di altre categorie tra le quali dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. (- DottNet)
La Legge di Bilancio che il Governo intende portare in approvazione – senza che il Parlamento, ormai ridotto ad organo decorativo, la possa emendare – mortifica tutto il lavoro dipendente nella pubblica amministrazione, e assesterà il colpo di grazia alla sanità pubblica e al diritto alla salute della popolazione. (Panorama della Sanità)