Meteo: stravolgimento totale in 5 giorni, cosa devi sapere

Più informazioni:
Maltempo

Settembre ci ha regalato un meteo davvero movimentato, caratterizzato da numerose perturbazioni che hanno segnato la fine dell’estate calda e asciutta. Ben otto ondate di maltempo hanno attraversato l’intera Penisola, portando piogge, temporali e creando non poche difficoltà soprattutto nelle zone del Nord Italia. Un evento particolarmente drammatico è stata l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, una regione già duramente provata dalle abbondanti piogge dei mesi precedenti. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Alta pressione e venti da nord in attenuazione. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso al Centro-Sud e spesso coperto o molto nuvoloso al Nord. (Livesicilia.it)

Sommario Nuova ondata di forte maltempo Prima i temporali al Nord Il maltempo verso Sud La mappa di 3bmeteo Nuova ondata di forte maltempo Gli esperti di 3bmeteo spiegano che “il minimo si collocherà nella giornata di lunedì sul Mare del Nord poi martedì si sposterà sulla Germania e intorno a mercoledì sarà nei pressi delle regioni settentrionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Italia continua infatti ad essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. Al Sud è praticamente piena Estate, mentre al Nord l'atmosfera continua ad assumere connotati autunnali, alternando momenti tranquilli a fasi di tempo perturbato. (iLMeteo.it)

Meteo weekend. Ancora una perturbazione con piogge e temporali, ma tendenza a miglioramento con calo termico. I dettagli

Temperature, si cambia! Dopo un periodo di caldo fuori stagione su almeno mezza Italia, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la data in cui avremo un cambio radicale, se non un vero e proprio tracollo termico. (iLMeteo.it)

Le aree più colpite Tra i capoluoghi più interessati dalle precipitazioni, spicca La Spezia, con un accumulo stimato di 325 mm. (Tempo Italia)

SITUAZIONE. L'ultimo weekend di settembre comincerà con un fronte ancora attivo su alcune regioni, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest, su parte del Centro e al Sud. ore 13:05 (3bmeteo)