Dal Culatello all’Aceto balsamico: i tesori made in Italy protetti dall’accordo Ue-Mercosur
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 57 i prodotti italiani che saranno protetti dall’ accordo Ue-Mercosur , siglato venerdì scorso con un viaggio lampo a Montevideo dalla presidente Ursula Von der Leyen. Vini, soprattutto , ma anche formaggi, aceti, prodotti a base di carne, pasta, ortaggi. Nella lista dei 57 gioielli made in Italy stilata dalla Commissione Ue figurano pezzi da novanta come B arolo, Franciacorta, Chianti, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Grana Padano , ma ci sono anche prodotti “cult” come lo Zampone di Modena, il Culatello di Zibello e ancora i Cantuccini Toscani, Fontina e Gorgonzola, l’Aceto Balsamico di Modena … Rientrano tutti in un più corposo gruppo di 350 eccellenze europee che risulteranno blindate rispetto a un “rischio imitazione” nei Paesi dell’America latina firmatari dell’accordo di partenariato (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
«Stiamo creando un blocco economico che coinvolge più di 700 milioni di persone, con un Pil complessivo di 22.000 miliardi. Sarà uno dei più grandi mercati del mondo e offrirà enormi opportunità di commercio e occupazione». (Corriere della Sera)
L’accoro di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur è stato annunciato a Montevideo, in Uruguay, con la presenza dei presidenti dei cinque paesi sudamericani del blocco e della presidenza della Commissione Europea Ursula Von der Leyen (ISPI)
«L’intesa raggiunta di recente non fa gli interessi dei risicoltori europei – sintetizza Natalia Bobba, presidente dell’Ente nazionale risi – Chiediamo reciprocità e protezione delle n… (La Provincia Pavese)
Oggi a Bruxelles va in scena la seconda manifestazione indetta dai sindacati agricoli dell'Unione Europea aderenti al Copa e al Cogeca per dire un no categorico all'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur, firmato il 6 dicembre 2024 dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e dai suoi omologhi di quattro Paesi del Mercosur: il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il presidente argentino Javier Milei, il presidente paraguaiano Santiago Peña Palacios e il presidente uruguaiano Luis Alberto Lacalle Pou. (Agronotizie)
crediti: @vonderleyen Dopo 25 anni di negoziati arriva la parola fine sull’accordo di libero scambio tra UE e paesi del Mercosur, cioè Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. (Rinnovabili)
Roma, 9 dic. Un incontro chiesto “urgentemente” per discutere delle conseguenze dell’accordo firmato venerdì scorso a Montevideo tra la Commissione europea e i presidente dei paesi del Mercosur, spiega il Copa Cogeca sul proprio profilo X. (Agenzia askanews)