Accordo commerciale Mercosur: come cambiano le questioni agricole e ambientali

Accordo commerciale Mercosur: come cambiano le questioni agricole e ambientali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

L'accordo raggiunto dalla Commissione europea contiene nuove disposizioni che cercano di rispondere alle critiche degli oppositori. Ma il processo prima della firma e della ratifica è tutt'altro che semplice per l'esecutivo europeo PUBBLICITÀ A soli tre giorni dall'annuncio della conclusione dell'accordo Mercosur, i trattori degli agricoltori si sono già fatti sentire, lunedì, davanti all'edificio del Consiglio dell'Unione europea, dove erano riuniti i 27 ministri europei dell'Agricoltura. (Euronews Italiano)

Su altri media

Il 6 dicembre u.s., la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato la conclusione dei negoziati per un accordo di partenariato innovativo tra l’Unione Europea e il Mercosur, comprendente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay. (Ruminantia)

Dopo vent’anni di trattative e una prima fumata nera nel 2019, è finalmente giunta al traguardo un’intesa che, una volta ratificata, porterà all’eliminazione di oltre il 90% dei dazi sulle merci scambiate tra l’Europa e i Paesi sudamericani. (Il Sole 24 ORE)

La firma dell’ accordo commerciale Ue-Mercosur che regola e semplifica gli scambi import-export con i Paesi sudamericani ha suscitato critiche da parte del mercato agricolo europeo , ma non mancano anche le opportunità. (Il Sole 24 ORE)

Il vice-presidente del Brasile: «L'accordo Ue-Mercosur, opportunità per tutti»

Un’organizzazione di alto livello, tanto da attirare i padri del beach sport, che a fine Febbraio affideranno all’organizzazione sassarese un evento simile in Brasile. Soddisfazione dunque per gli organizzatori sassaresi, in primis Carmelo Ortu, che oggi ha preso parte alla tavola rotonda che si è svolta nella Sala Angioy della Provincia di Sassari, sul tema “Dalla sabbia alla salute, inclusione e sport a Sassari”. (SARdies.it)

Oggi a Bruxelles va in scena la seconda manifestazione indetta dai sindacati agricoli dell'Unione Europea aderenti al Copa e al Cogeca per dire un no categorico all'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur, firmato il 6 dicembre 2024 dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e dai suoi omologhi di quattro Paesi del Mercosur: il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il presidente argentino Javier Milei, il presidente paraguaiano Santiago Peña Palacios e il presidente uruguaiano Luis Alberto Lacalle Pou. (Agronotizie)

Geraldo Alckmin, vice-presidente e ministro di Industria, Sviluppo e Commercio del Brasile, è «ottimista» rispetto alla creazione di una zona di libero scambio fra i 27 Paesi dell’Unione europea e i quattro del Mercosur (Brasile-Argentina-Uruguay-Paraguay). (Corriere della Sera)