Dopo 25 anni, sì all’accordo di libero scambio UE-Mercosur
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il testo finale include garanzie su sostenibilità, deforestazione e impegno per il clima. Ma solo in un allegato con scarso valore legale. Cadono i dazi sul 90% dei prodotti scambiati tra Europa e America Latina. Molto critiche le ong. crediti: @vonderleyen Dopo 25 anni di negoziati arriva la parola fine sull’accordo di libero scambio tra UE e paesi del Mercosur, cioè Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay (Rinnovabili)
La notizia riportata su altri media
Un incontro chiesto “urgentemente” per discutere delle conseguenze dell’accordo firmato venerdì scorso a Montevideo tra la Commissione europea e i presidente dei paesi del Mercosur, spiega il Copa Cogeca sul proprio profilo X. (Agenzia askanews)
Ovvero il mercato comune latino americano di cui fanno parte Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia. Dopo estenuanti negoziati, il fattore decisivo che ha portato alla ratifica è stata la caduta del governo francese guidato da Michel Barnier. (Valori.it)
Il 6 dicembre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è volata in Uruguay per sottoscrivere l’intesa con i Paesi appartenenti al mercato comune del Mercosur – area priva di barriere doganali e dedicata alla libera circolazione delle merci di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – con lo scopo di dare forma a un nuovo spazio import/export tra Unione europea e Sud America. (Inside Over)
Non contenta di aver siglato, col Mercosur, il peggiore degli accordi possibili per la filiera agroalimentare europea, aprendo la porta a prodotti con standard di sicurezza e qualitativi inferiori ai nostri, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen raggiunge il paradosso annunciando un fondo europeo di 1,8 miliardi per facilitare la transizione verde e digitale dei Paesi del Mercosur. (La Nuova Provincia - Asti)
L'accordo raggiunto dalla Commissione europea contiene nuove disposizioni che cercano di rispondere alle critiche degli oppositori. Ma il processo prima della firma e della ratifica è tutt'altro che semplice per l'esecutivo europeo A soli tre giorni dall'annuncio della conclusione dell'accordo Mercosur, i trattori degli agricoltori si sono già fatti sentire, lunedì, davanti all'edificio del Consiglio dell'Unione europea, dove erano riuniti i 27 ministri europei dell'Agricoltura. (Euronews Italiano)
L’accoro di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur è stato annunciato a Montevideo, in Uruguay, con la presenza dei presidenti dei cinque paesi sudamericani del blocco e della presidenza della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. (ISPI)