Ue-Mercosur: accordo firmato dalla von der Leyen, ma la ratifica non è scontata

Ue-Mercosur: accordo firmato dalla von der Leyen, ma la ratifica non è scontata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agronotizie INTERNO

Oggi a Bruxelles va in scena la seconda manifestazione indetta dai sindacati agricoli dell'Unione Europea aderenti al Copa e al Cogeca per dire un no categorico all'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur, firmato il 6 dicembre 2024 dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e dai suoi omologhi di quattro Paesi del Mercosur: il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il presidente argentino Javier Milei, il presidente paraguaiano Santiago Peña Palacios e il presidente uruguaiano Luis Alberto Lacalle Pou. (Agronotizie)

Ne parlano anche altri giornali

PAVIA L’accordo commerciale di libero scambio tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato comune dell'America Latina, è definito «inaccettabile» dall’Ente nazionale risi. (La Provincia Pavese)

L'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur, la comunità economica dei paesi dell'America latina, ha "i suoi pro e i suoi contro", con "questioni ancora aperte", come dimostra l'opposizione di gran parte del mondo agricolo europeo. (Tiscali Notizie)

Dopo il successo della Winter Edition che si è svolta nei giorni scorsi a Sassari, a Febbraio il contest si sposterà in Sud America (SARdies.it)

Coldiretti contraria allo stanziamento di fondi europei per i Paesi del Mercosur

Dopo estenuanti negoziati, il fattore decisivo che ha portato alla ratifica è stata la caduta del governo francese guidato da Michel Barnier. Ovvero il mercato comune latino americano di cui fanno parte Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia. (Valori.it)

Pubblicato il testo dell'Accordo di libero scambio concluso dopo 25 anni di negoziati. L'esultanza della Commissione e i timori del settore agro-alimentare europeo (Open)

Non contenta di aver siglato, col Mercosur, il peggiore degli accordi possibili per la filiera agroalimentare europea, aprendo la porta a prodotti con standard di sicurezza e qualitativi inferiori ai nostri, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen raggiunge il paradosso annunciando un fondo europeo di 1,8 miliardi per facilitare la transizione verde e digitale dei Paesi del Mercosur. (La Nuova Provincia - Asti)

Ue-Mercosur: accordo firmato dalla von der Leyen, ma la ratifica non è scontata