Per i formaggi europei l’accordo Ue-Mercosur vale 245 milioni. E l’Italia è campione di export

Per i formaggi europei l’accordo Ue-Mercosur vale 245 milioni. E l’Italia è campione di export
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

La firma dell’ accordo commerciale Ue-Mercosur che regola e semplifica gli scambi import-export con i Paesi sudamericani ha suscitato critiche da parte del mercato agricolo europeo , ma non mancano anche le opportunità. Dopo la promozione arrivata da Unione italiana vini , arrivano le considerazioni di Assolatte, secondo cui la firma «apre un mercato che ha un valore potenziale per il settore lattiero caseario europeo di 245 milioni di euro ». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

– I ministri dell’Agricoltura di Italia, Francia, Spagna e Polonia Francesco Lollobrigida, Annie Genevard, Luis Planas e Czeslaw Siekierski hanno incontrato oggi i vertici del sindacato degli agricoltori europei e delle cooperative agricole del Copa-Cogeca. (Agenzia askanews)

Francia e Germania, lo sappiamo, da tempo non se la passano benissimo a causa di difficoltà politiche interne o di un’economia in affanno e certamente non sentivano l’esigenza di litigare tra di loro per un accordo di libero scambio con un altro continente. (Inside Over)

Il 6 dicembre u.s., la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato la conclusione dei negoziati per un accordo di partenariato innovativo tra l’Unione Europea e il Mercosur, comprendente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay. (Ruminantia)

Accordo Ue-Mercosur: chi ci guadgana e chi ci perde

Si parla anche e soprattutto di prodotti agricoli: gli agricoltori d’Europa sono preoccupati per quello che sarà il mercato nazionale della carne, ma non solo. Al Sud del mondo arriveranno altri prodotti di stampo europeo. (Radio Radio)

Non contenta di aver siglato, col Mercosur, il peggiore degli accordi possibili per la filiera agroalimentare europea, aprendo la porta a prodotti con standard di sicurezza e qualitativi inferiori ai nostri, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen raggiunge il paradosso annunciando un fondo europeo di 1,8 miliardi per facilitare la transizione verde e digitale dei Paesi del Mercosur. (La Nuova Provincia - Asti)

Dopo vent’anni di trattative e una prima fumata nera nel 2019, è finalmente giunta al traguardo un’intesa che, una volta ratificata, porterà all’eliminazione di oltre il 90% dei dazi sulle merci scambiate tra l’Europa e i Paesi sudamericani. (Il Sole 24 ORE)