Pnrr, Foti ministro alla grana che non dà pace al governo
Dal rito del bacio della pantofola seguito alla nomina di Tommaso Foti, ex capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia (Fd’I), a successore di Raffaele Fitto al ministero per gli affari europei con la delega al Pnrr ieri si è capito che tutto proseguirà come prima. Il lavoro di Fitto, assurto a una delle vicepresidenze della Commissione Europea, è stato considerato ineccepibile da Giorgia Meloni in persona, oltre che da decine di parlamentari di Fd’I. (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Decide il nuovo capogruppo alla Camera. Per non lasciare spazio alle correnti interne e stroncare le illusioni di pretendenti delusi. (la Repubblica)
Con la nomina ufficiale di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, nella giornata di lunedì Foti, ormai ex capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, ha assunto formalmente l'incarico di ministro degli Affari Ue, Coesione territoriale e Attuazione del Pnrr. (Liberoquotidiano.it)
La nomina è diventata subito operativa. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, Giorgia Meloni e ha firmato il decreto con il quale ha accettato le dimissioni rassegnate da Fitto. (il Giornale)
Al posto di capogruppo FdI alla Camera invece andrà Galeazzo Bignami Tre vigili del fuoco e un infermiere sono accusati di omicidio colposo nell'ambito dell'indagine sui tre ragazzi morti travolti dal fiume friulano Natisone. (ilmessaggero.it)
Raffaele Fitto se n’è scappato a Bruxelles poco prima di dover rendere conto al Paese del suo lavoro sul Pnrr: i cocci li raccoglierà il nuovo ministro meloniano Tommaso Foti, che ha ottenuto ieri le cospicue deleghe del collega di partito pugliese (oltre al Piano di ripresa, gli Affari europei, il Sud e le politiche … (Il Fatto Quotidiano)
Fino a oggi capogruppo di FdI alla Camera, è un fedelissimo meloniano ma dall’aria democristiana, sia quando interviene a Montecitorio sia quando (spesso) partecipa ai salotti televisivi. I suoi amici ci scherzano su: «Forse è aiutato dalla erre moscia che dà sempre un tocco di equilibrio ed eleganza». (Corriere Roma)