Festa della Bruna a Matera: il giorno più lungo dall’alba fino allo «strazzo»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Un rito che si perpetua da oltre seicento anni, matrice identitaria della comunità nel segno del culto mariano. Il giorno più lungo per il popolo di Matera e che porterà in città migliaia di visitatori anche stranieri, è finalmente arrivato: 2 luglio festa di Maria Santissima della Bruna. La trepidante attesa è terminata, la nuova alba, fuor di metafora, è pronta a levarsi. Nel cuore della Civita la Processione dei Pastori, che si snoderà oggi alle 4 dalla Cattedrale alla Chiesa di San Francesco d’Assisi, sancirà un rito collettivo impregnato di storia, fede e tradizione che, tra il tripudio della folla fremente in Piazza Vittorio Veneto, vedrà il suo epilogo in tarda serata con lo strazzo , al Carro trionfale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Festa in grande stile a Matera in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna. Migliaia di persone si sono raccolte in Piazza Vittorio Veneto per le fasi più movimentate della festa. (Matera News)

E’ di 10 persone il bilancio dei feriti, di cui uno grave, che hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera durante il giorno della Festa della Bruna edizione 2023. (Sassilive.it)

(Agenzia Vista) Matera, 03 luglio 2023 "È un momento importante, ma come abbiamo sentito dell'omelia del vescovo, è un momento di aggregazione, un momento che non è solo della città di Matera, ma dell'intera regione", le parole del presidente della Basilicata, Vito Bardi, alla festa della Bruna di Matera. (Liberoquotidiano.it)

Si chiama «lo strazzo» ed è il tradizionale assalto al Carro trionfale in cui culmina la Festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. Durante il rituale smantellamento del carro in cartapesta, una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita alla testa, riportando un grave trauma a causa del quale è stato necessario il ricovero in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie. (Corriere TV)

Dieci feriti, dei quali uno gravemente. È il bilancio della festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. (La Repubblica)

MATERA – Qualche attimo di tensione nella corsa al posizionamento per l’assalto al Carro e poi probabilmente sulle scale di Santa Lucia i primi assalitori sono riusciti a salire sul Carro della Bruna che però è arrivato sostanzialmente in piazza Vittorio Veneto (Quotidiano del Sud)