La gioia della Festa della Bruna travolge Matera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Matera celebra la madonna della Bruna. La festa torna nella sua formula piena Un’emozione incontenibile, quella del due luglio e delle celebrazioni in onore della Madonna della Bruna. Il giorno più lungo: dalle prime luci dell’alba che hanno accompagnato la processione dei pastori e la prima santa messa presieduta da Mons. Giuseppe Caiazzo fino al bagliore dei fuochi pirotecnici a rischiarare il cielo della città dei Sassi. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)
Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa nella chiesa di Piccianello, la Madonna è stata trasferita nella fabbrica del carro e posizionata sul trono trionfale del manufatto in cartapaesta condotto poi in processione fino a via Duomo. (Matera News)
Si chiama «lo strazzo» ed è il tradizionale assalto al Carro trionfale in cui culmina la Festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. Durante il rituale smantellamento del carro in cartapesta, una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita alla testa, riportando un grave trauma a causa del quale è stato necessario il ricovero in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie. (Corriere TV)
Dieci feriti, dei quali uno gravemente. È il bilancio della festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. (La Repubblica)
Il ferito più grave è una donna di 55 anni che ha riportato un trauma maggiore alla testa a seguito di una caduta ed è stata ricoverata nel reparto di Neurologia con una prognosi di 20 giorni. (Sassilive.it)
Minuti per la lettura A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione (Quotidiano del Sud)