La gioia della Festa della Bruna travolge Matera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

Matera celebra la madonna della Bruna. La festa torna nella sua formula piena Un’emozione incontenibile, quella del due luglio e delle celebrazioni in onore della Madonna della Bruna. Il giorno più lungo: dalle prime luci dell’alba che hanno accompagnato la processione dei pastori e la prima santa messa presieduta da Mons. Giuseppe Caiazzo fino al bagliore dei fuochi pirotecnici a rischiarare il cielo della città dei Sassi. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)

Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa nella chiesa di Piccianello, la Madonna è stata trasferita nella fabbrica del carro e posizionata sul trono trionfale del manufatto in cartapaesta condotto poi in processione fino a via Duomo. (Matera News)

Si chiama «lo strazzo» ed è il tradizionale assalto al Carro trionfale in cui culmina la Festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. Durante il rituale smantellamento del carro in cartapesta, una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita alla testa, riportando un grave trauma a causa del quale è stato necessario il ricovero in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie. (Corriere TV)

Dieci feriti, dei quali uno gravemente. È il bilancio della festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. (La Repubblica)

Il ferito più grave è una donna di 55 anni che ha riportato un trauma maggiore alla testa a seguito di una caduta ed è stata ricoverata nel reparto di Neurologia con una prognosi di 20 giorni. (Sassilive.it)

Minuti per la lettura A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione (Quotidiano del Sud)