Imponente colata detritica nel bellunese, chiusa strada del Passo Duran

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Il maltempo torna a colpire il Nord e a creare disagi, questa volta al nord-est. In Val di Zoldo, in Veneto, si segnala una frana imponente che ha costretto le autorità a chiudere la strada del Passo Duran. La colata detritica ha invaso la carreggiata in località Le Vare, nel comune di Longarone (BL), esattamente nello stesso punto dove un anno fa si era verificato un analogo smottamento. Dalle prime ore di questa mattina, l’area è interessata da piogge intense e temporali, causati dall’ingresso di un fronte instabile di origine atlantica. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le persone vengono elitrasportare in zona sicura al campo sportivo di Varzo. Sul posto vigili del fuoco volontari del distaccamento di Varzo e vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola che collaborano alle operazioni. (OssolaNews.it)

Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, il comune di Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato l'esondazione del rio Tambach. (Repubblica TV)

Danni per milioni di euro a Macugnaga dopo l’alluvione delle scorse ore. Mancano acqua, gas, corrente elettrica. Al lavoro Vigili del Fuoco, Aib, Protezione Civile e tanti volontari. (VCO AZZURRA TV)

A Macugnaga si lavora per lo sgombero di terra e detriti. Gli abitanti: "Non lasciateci soli".

A Macugnaga (nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola) è intervenuto il reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco per mettere in salvo 29 persone che si trovavano presso i rifugi "Saronno" e "Zamboni" sul Monte Rosa. (TGR Lombardia)

Riunione operativa in municipio tra l’amministrazione comunale e i vigili del fuoco. La preoccupazione ora, in un periodo che dovrebbe essere di piena stagione turistica, è capire come far ripartire Macugnaga. (VCO AZZURRA TV)

E l’appello delle persone: “Non lasciateci soli”. A Macugnaga il giorno dopo l’alluvione tante le ruspe al lavoro per lo sgombero delle macerie. (VCO AZZURRA TV)