Copa Cogeca incontra Italia Francia Spagna e Polonia su Mercosur

Copa Cogeca incontra Italia Francia Spagna e Polonia su Mercosur
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 9 dic. – I ministri dell’Agricoltura di Italia, Francia, Spagna e Polonia Francesco Lollobrigida, Annie Genevard, Luis Planas e Czeslaw Siekierski hanno incontrato oggi i vertici del sindacato degli agricoltori europei e delle cooperative agricole del Copa-Cogeca. Un incontro chiesto “urgentemente” per discutere delle conseguenze dell’accordo firmato venerdì scorso a Montevideo tra la Commissione europea e i presidente dei paesi del Mercosur, spiega il Copa Cogeca sul proprio profilo X. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

«L’intesa raggiunta di recente non fa gli interessi dei risicoltori europei – sintetizza Natalia Bobba, presidente dell’Ente nazionale risi – Chiediamo reciprocità e protezione delle n… (La Provincia Pavese)

Il testo finale include garanzie su sostenibilità, deforestazione e impegno per il clima. Ma solo in un allegato con scarso valore legale. Cadono i dazi sul 90% dei prodotti scambiati tra Europa e America Latina. (Rinnovabili)

Dopo la promozione arrivata da Unione italiana vini , arrivano le considerazioni di Assolatte, secondo cui la firma «apre un mercato che ha un valore potenziale per il settore lattiero caseario europeo di 245 milioni di euro ». (Il Sole 24 ORE)

Riso da Sudamerica e Thailandia? Appello dall’Oristanese: “Tuteliamo le produzioni locali”

I governi di Italia e Spagna esprimono posizioni diverse sull’accordo Ue-Mercosur. Se l’esecutivo di Giorgia Meloni ha mostrato poco entusiasmo per la firma della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, del trattato a Montevideo, il governo del socialista Pedro Sánchez intravede nell’intesa una svolta decisiva. (Il Fatto Quotidiano)

L'accordo raggiunto dalla Commissione europea contiene nuove disposizioni che cercano di rispondere alle critiche degli oppositori. Ma il processo prima della firma e della ratifica è tutt'altro che semplice per l'esecutivo europeo A soli tre giorni dall'annuncio della conclusione dell'accordo Mercosur, i trattori degli agricoltori si sono già fatti sentire, lunedì, davanti all'edificio del Consiglio dell'Unione europea, dove erano riuniti i 27 ministri europei dell'Agricoltura. (Euronews Italiano)

Il Sudamerica e la Thailandia minacciano il riso oristanese. È forte la preoccupazione che arriva dai produttori locali, che chiedono al Governo e all'Unipne Europea di tutelare l'agricoltura sarda, garantendo concorrenzialità sul mercato. (LinkOristano)