Giornata mondiale della pizza, l'omaggio del ministro Lollobrigida
«Evviva la Pizza, indiscutibilmente tra i piatti più iconici della nostra cucina. Che sia a casa, in pizzeria o anche per strada, un trancio di pizza fa parte della nostra cultura alimentare, un piatto semplice fatto con farina, acqua, lievito che si presta a ogni tipo di condimento. Amato e copiato nel mondo, ognuno ha la sua preferita». È quanto scrive su Facebook il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, nel ricodare che «oggi nella giornata di Sant'Antonio Abate, protettore dei mugnai, dei pizzaioli e degli animali, celebriamo la #GiornataMondialedellaPizza e il riconoscimento dell'arte del pizzaiuolo napoletano come Patrimonio Immateriale dell'Umanità da parte dell'Unesco». (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Così in una nota il presidente e il direttore generale di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli e Salvatore Loffreda nella giornata mondiale del pizzaiolo. (StileTV)
Quasi 2 italiani su 3 (65%) mangiano la pizza almeno una volta alla settimana, ma c'è anche un 13% che la mette nel piatto da 2 a 4 volte a settimana in pausa pranzo o come cena, a casa, ma anche fuori grazie a una rete di 121mila locali da Nord a Sud. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Gli italiani, la pizza e le sue origini: la nota di Coldiretti World pizza day 2024: l’indagine di Coldiretti sui simboli italiani (Virgilio Notizie)
Gennaio - il World Pizza Day: già la giornata mondiale della pizza. Tra i top della pizza anche tre locali in Puglia: ecco quali. (quotidianodipuglia.it)
È stata così istituita una vera e propria ricorrenza, la Giornata mondiale della pizza, per celebrare questo capolavoro del gusto che resiste al tempo e alle contaminazioni, anzi arricchendosi ed evolvendosi verso orizzonti imprevedibili. (MolfettaViva)
Dai 15 miliardi di fatturato l’anno ai 121mila locali sparsi in tutta la penisola da nord a sud. Numeri che hanno a che fare con la festa mondiale della pizza celebrata il 17 gennaio di ogni anno, nel giorno di Sant’Antonio Abbate il Santo del fuoco. (RagusaOggi)