Caos Sollicciano, indignazioni e polemiche. Il detenuto che si è suicidato aveva fatto reclamo

– La vicenda del carcere di Sollicciano, con la rivolta dei detenuti per le condizioni del penitenziario considerate particolarmente carenti e il suicidio di un giovane detenuto pongono una volta di più sotto i riflettori la vicenda degli istituti di pena italiani e dei problemi che li attanagliano. A Sollicciano la rivolta in sé e per é è rientrata. Restano le polemiche. E ci si concentra in particolare sulla vicenda del ventenne recluso che si è tolto la vita. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

"Troppi pochi gli psicologi che lavorano in carcere, non possono bastare, poche sono le ore destinate e spesso gli interventi sono puramente sanitari, non di gruppo, meno ancora di comunità". A dirlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, commentando i fatti di Sollicciano (LA NAZIONE)

E dalle finestre è stato calato uno striscione sul quale si legge 'Suicidio carcere aiuto help'. Proteste nel carcere fiorentino di Sollicciano dopo il suicidio di un detenuto ventenne, di origine tunisina. (Corriere TV)

“La situazione di Sollicciano e del carcere di Livorno sono inaccettabili. Una regione dalle tradizioni solidali come la Toscana non può permettersi di avere penitenziari in queste condizioni: servono interventi rapidi per metterli in sicurezza prima possibile". (gonews)

Sollicciano, Rossi (FdI): "Concretezza con nuovo edificio e più agenti penitenziari"

Un grido di aiuto che fa emergere ancora una volta le “condizioni disumane” del carcere. Una tragedia che ieri ha fatto scoppiare una rivolta nelle celle del penitenziario. (LA NAZIONE)

"È costretto a lavarsi giornalmente con acqua gelata e a lavare i piatti nel medesimo lavandino adibito all'igiene personale (...) Nella sezione e nella cella del ricorrente ci sono i topi... (Virgilio)

“L'attenzione del governo sul carcere fiorentino di Sollicciano, così come per gli altri istituti penitenziari sui territori, è concreta e tangibile. (gonews)