Assalto a un portavalori: un colpo alla "cerignolana"

Più informazioni:
Morti sul lavoro

L’assalto con tecniche paramilitari avvenuto a Torchiarolo richiama una specifica scuola di pensiero: quella dei criminali cerignolani. Questi professionisti del crimine sono talmente abili da essere spesso chiamati in causa dalle principali organizzazioni mafiose nazionali, come Cosa Nostra, la ‘ndrangheta e la camorra, per eseguire colpi impeccabili su caveau o portavalori. Oltre ai cerignolani, altri gruppi d’assalto noti per la loro competenza provengono da Bitonto, Andria e dai territori della Sacra Corona Unita tra Brindisi e Lecce (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri pomeriggio, alla Prefettura di Sassari, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per procedere a un esame congiunto del fatto criminoso dello scorso 28 giugno, ovvero l’assalto alla sede dell’Istituto di Vigilanza “Mondialpol – Vedetta 2” da parte di un commando armato, che nell’occasione ha portato via un ingente bottino, non esitando a sparare anche nei confronti delle forze di polizia intervenute. (SARdies.it)

In aggiornamento Auto bruciate e fiamme alte al cielo. É questa l'immagine apocalittica apparsa agli occhi dei numerosi automobilisti rimasti bloccati nel traffico sulla strada statale 613 che collega Lecce a Brindisi, all'altezza del Comune di Torchiarolo (il Giornale)

Un audace assalto a un portavalori si è consumato questa mattina nel Brindisino, lungo la strada statale 613 nei pressi di Torchiarolo. Il bottino del colpo ammonterebbe a circa tre milioni di euro. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Assalto al portavalori, vertice con Pisani: «Previsti rinforzi investigativi». Il procuratore De Donno: «Indagine complessa»

Oltre ai soldi andati bruciati a seguito dell’esplosione che ha fatto saltare in aria il blindato, i banditi della statale 613 BrindisiLecce hanno perso, questa mattina durante la fuga, circa 300mila euro tra le campagne. (Lo Strillone News)

Scene da far west questa mattina: i malviventi hanno esploso colpi di arma da fuoco e incendiato auto su entrambi i sensi di marcia per ostacolare l'intervento delle forze dell'ordine. – Assalto armato a un furgone portavalori sulla statale 613, nel Brindisino, all'altezza di Torchiarolo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«C'è una fascia territoriale tra le province di Brindisi e Lecce, dove è necessario incrementare i presidi di polizia». (Corriere della Sera)