Meta non distingue le foto reali da quelle fatte con le IA; i fotografi attaccno l'etichetta 'Made by AI'

Meta non distingue le foto reali da quelle fatte con le IA; i fotografi attaccno l'etichetta 'Made by AI'
Approfondimenti:

Questo problema evidenzia le difficoltà di Meta nel distinguere tra immagini reali e quelle modificate con strumenti di intelligenza artificiale. Numerosi fotografi si stanno lamentando per l'etichetta "Made by AI" che Meta sta applicando erroneamente a foto reali. Secondo un rapporto di TechCrunch, molti scatti autentici sono stati contrassegnati come generati dall'intelligenza artificiale, causando frustrazione tra i professionisti del settore. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altre testate

Meta si trova sotto l'occhio del ciclone per aver erroneamente etichettato opere fotografiche originali con l'etichetta Made with AI su piattaforme come Facebook, Instagram e Threads. (Tom's Hardware Italia)

Dietro all'errore potrebbe esserci una "lettura" sbagliata delle immagini digitali. (Fanpage.it)

Il lavoro dei quali la società madre di Facebook e Instagram ha giudicato creato dall’intelligenza artificiale, anche quando non era vero. (Tech Princess)

Meta sta etichettando le foto reali come “Creata con AI”

Però, diversi fotografi stanno segnalando, tanto su Facebook quanto su Instagram e Threads, che Meta sta etichettando in questo modo anche contenuti che sono creati dalle persone; ma che, magari, hanno usato software come Photoshop per rimuovere oggetti sullo sfondo attraverso strumenti basato sull'Intelligenza Artificiale. (DDay.it)

Secondo quanto riferito, l'artista ha cercato di eliminare l'etichetta, ma senza alcun successo. Ad aver guadagnato erroneamente questa etichetta - visibile soltanto da mobile e non da desktop -, per esempio, è stata una fotografia scattata dall'ex fotografo della Casa Bianca Pete Souza durante una partita di basket. (WIRED Italia)